Coroncina Angelica

Non esistono spiriti buoni al di fuori degli angeli; né esistono spiriti cattivi al di fuori dei demoni. Le anime dei defunti vanno subito o in paradiso o all’inferno o in purgatorio.
Gabriele Amorth

Questa preghiera ha origine in Portogallo, dove l’Arcangelo Michele la rivelò alla serva di Dio Antonia de Astonac. Tra le promesse cui è legata, quella di ricevere aiuto da lui e da tutti gli Angeli in vita e in Purgatorio.

La recitazione

La «Coroncina Angelica» si recita su una corona formata da nove parti, ciascuna con tre grani per le Ave Maria, alternate con un grano per il Padre nostro. Solitamente la corona termina con una medaglia con l’effigie di San Michele Arcangelo preceduta da quattro grani su cui recitare quattro Padre nostro per i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e, infine, il Santo Angelo custode.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli, amen.

S. Michele Arcangelo, difendici nella lotta, per essere salvati nell’estremo giudizio

Prima Invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del celeste coro dei Serafini, ci renda il Signore degni della fiamma di perfetta carità. Pater, tre Ave Maria al 1° Coro Angelico.

Seconda invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore darci la grazia di abbandonare la vita del peccato e correre in quella della cristiana perfezione. Pater, tre Ave Maria al 2° Coro Angelico.

Terza invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del sacro Coro dei Troni, infonda il Signore nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà. Pater, tre Ave Maria al 3° Coro Angelico.

Quarta invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del coro celeste delle Dominazioni, ci dia grazia il Signore di dominare i nostri sensi e correggere le corrotte passioni. Pater, tre Ave Maria al 4° Coro Angelico.

Quinta invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del celeste Coro delle Potestà, il Signore si degni di proteggere le anime nostre dalle insidie e tentazioni del demonio. Pater, tre Ave Maria al 5° Coro Angelico.

Sesta invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro delle ammirabili Virtù celesti, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male. Pater, tre Ave Maria al 6° Coro Angelico.

Settima invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste dei Principati, riempia Dio le anime nostre dello spirito di vera e sincera obbedienza. Pater, tre Ave Maria al 7° Coro Angelico.

Ottava invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, ci conceda il Signore il dono della perseveranza nella fede e nelle opere buone. Pater, tre Ave Maria al 8° Coro Angelico.

Nona invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste di tutti gli Angeli, si degni il Signore concederci di essere da essi custoditi nella vita presente e poi introdotti nella gloria dei cieli. Pater, tre Ave Maria al 9° Coro Angelico.

Un Padre nostro a San Michele.

Un Padre nostro a San Gabriele.

Un Padre nostro a San Raffaele.

Un Padre nostro all’Angelo Custode.